eventi

SEMINARE NUOVI IMMAGINARI

Prima Edizione

I LUOGHI DELL’ANIMA E DELLA TERRA
a cura di Roberto Mastroianni e Tea Taramino
in collaborazione con Chiara Borgaro

Villa Vallero, Rivarolo Canavese
Dal 10 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023
Ingresso gratuito

VAI ALLA PAGINA

Nel contesto della  Giornata internazionale
per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre 2022

Presentazione del catalogo della mostra MADDALENA
e dialogo tra l’artista Brigitte Aubignac,
il filosofo
Guido Brivio
e la curatrice
Dominique Stella
sul tema:  “Maddalena: la preferita dai pittori,
il destino di una donna”

A seguire concertino a cura di Cecilia Salmè (violoncello)
e Nadia Bertuglia (violino)

COMUNICATO STAMPA

Scatola nera - abuso di amore

novembre 2022

Spettacolo teatrale a cura della Compagnia Brhama Teatro
in collaborazione con Fermata d'Autobus e Fragole Celesti,
regia di Marco Beljulji.

Maddalena
Dialogo tra Tito Baldini,
Dominique Stella e
Brigitte Aubignac

ottobre 2022

Il presidente del portale Psicoanalisi e sociale, Tito Baldini,
dialoga con Dominique Stella
curatrice della mostra Maddalena
e con l'artista Brigitte Aubignac.

VAI ALLA PAGINA

Festival dell'Arte Irregolare
Palazzo Farnese, Piacenza

settembre/ottobre 2022

Il Festival dell’Outsider Art e dell’Arte Irregolare nasce
nel 2016 da un’idea del Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus e il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna. Un progetto innovativo che nel corso degli anni si è sviluppato grazie al lavoro di un’ampia rete che si è costituita tra le maggiori realtà italiane che si occupano di arte Outsider e Irregolare. La Dottoressa Simona Olivieri, curatrice della mostra con la Dottoressa Veronica Cavalloni e la Dottoressa Marta Rudoni e organizzatrici del VII Festival d’Outsuder Art. All'edizione del 2022 hanno partecipato alcuni nostri artisti della Galleria Gliacrobati e del Collettivo tra cui Cosimo Cavallo e Alessandro Vetrano.

VAI ALLA PAGINA

Sono Altro. Sono Altrove
Palazzo Lascaris, Torino

giugno/settembre 2022

Sono altro. Sono altrove è il titolo che imprime il carattere della sesta edizione del Festival dell’Outsider Art e Arte Irregolare. La manifestazione, da tre anni itinerante,
tocca ogni volta una città italiana diversa ispirandosi a storia e particolarità locali per la scelta degli artisti da esporre,
in modo da costruire un dialogo ogni volta unico e dedicato.
Le mostre saranno distribuite in diversi luoghi di Torino: Palazzo Barolo, Accademia Albertina di Belle Arti, InGenio Arte Contemporanea, Galleria Gliacrobati e DRIM/ Contemporary ground.
A cura di Tea Taramino, Marzia Capannolo e Roberto Mastroianni.

SCARICA LA LOCANDINA

NO WAR - Atelier per la Pace

(NO WAR, opera di Alessandro Vetrano ©)

marzo/aprile 2022

Atelier aperti al pubblico per una raccolta fondi a sostegno di ACMOS, associazione impegnata negli aiuti umanitari alla popolazione in fuga dall’Ucraina. Gli Atelier sono stati condotti da Raffaella Bortino, Irina Galleri, Barbara Fiore, Enrico Iuliano, Carola Lorio, Nicus Lucà, Francesco Sena e Saverio Todaro.
Le opere realizzate durante gli Atelier aperti al pubblico sono state esposte e messe in vendita presso la Galleria Gliacrobati.
La raccolta fondi è stata sostenuta dalle opere messe a disposizione dagli artisti:

Maura Banfo | Silvia Beccaria | Chiara Borgaro | Mimmo Borrelli | Sara Bowyer | Cosimo Cavallo | Zaira D’Agata | Laura Fortin | Paolo Grassino | Enrico Iuliano | Emanuele Kind | Alessandra Lai |
Paolo Leonardo | Nicus Lucà | Cristina Mandelli | Fabrizio Molinario | Ernesto Morales | Paul Louis Noizet | Elena Radovix | Massimo Ricciardo | Claudio Salvago | Francesco Sena | Saverio Todaro

Collettivo Gliacrobati:
Nicoletta Daneo | Giacomo De Vito | Paolo Lazzaro | Mauro Rolle | Alberto Taffarello | Alessandro Vetrano
Sara Conforti | Lalàgeatelier - Dipositivi Vestimentari | Participatory Design

Atelier diBlu: Stefano Codega | Maurizio Zappon

LOCANDINA GUARDA LE STORIE SU INSTAGRAM

Progetto europeo Deep Acts
educazione emozionale
e arteterapia contro
la violenza di genere.

giugno 2020 - giugno 2022

Con i due kick-off meeting, che si sono svolti nei giorni 16 e 17 giugno 2020 a Torino e nei giorni 23 e 24 giugno a Siviglia, ha preso il via “DEEP ACTS - Developing Emotional Education Pathways and Art Centered Therapy Services against gender violence”, progetto finanziato dal programma europeo “Rights, Equality and Citizenship” e curato da una partnership transnazionale di organizzazioni operanti in Italia, Portogallo e Spagna. L'obiettivo del progetto è quello di offrire metodi innovativi e strumenti di lavoro specifici, che prevedono l'uso dell'arteterapia e dell'educazione emozionale, ai professionisti e alle organizzazioni che operano nella prevenzione della violenza di genere.
Da giugno 2020 a giugno 2022 in Italia con Fermata d'Autobus, Portogallo, Spagna e online.
Con meetings, workshop, conferenze, spettacoli, video, mostre ed eventi. Tra il 29 settembre e il 5 ottobre sono in programma due workshop, entrambi rivolti soprattutto agli operatori dei partner del progetto, nei quali si discuteranno le risultanze delle ricerche condotte a partire dal mese di giugno, ci si scambieranno buone pratiche e nuovi apprendimenti. Si svolge in forma mista (online e in presenza a Mairena del Aljarafe, provincia di Siviglia) dal 29 settembre al 1° ottobre, il workshop sul tema dell’educazione emozionale, a cura della Cooperativa RUMBOS di Siviglia.
Si svolge in presenza a Bologna, dal 3 al 5 ottobre il workshop esperienziale sul tema dell’arteterapia, a cura dell’associazione torinese Fermata d’Autobus.

www.facebook.com/deepacts
www.instagram.com/deepactsproject
www.festivalarteirregolare.it

COMUNICATO STAMPA

Attitudine alla fantasticazione

giugno 2019

Conferenza che la storica dell'arte Dott.ssa Bianca Tosatti ha tenuto presso la Galleria Gliacrobati.
Da sempre sensibile alle esperienze che nascono dal disagio psichico e sociale, la Dott.ssa Tosatti è esperta di Art Brut o Arte Irregolare, ha pubblicato diversi studi sul tema, ha organizzato mostre ed eventi. Docente per molti anni, ha ricoperto il ruolo di consulente presso la Direzione della Scuola Politecnica di Design di Milano.

Contrappesi

aprile 2019

Presentazione del catalogo "Anatomie di un paesaggio e masse" di Vincenzo Lopardo.

Presentazione del libro
Edit Kramer

marzo 2019

Negli spazi de Gliacrobati, è stato presentato il libro The Legancy of Edith Kramer - A Multifaceded View.
Il libro raccoglie testimonianze di un gruppo di colleghi conosciuti a livello internazionale e racconta la storia di una pioniera dell'arte terapia, Edith Kramer, dando un contributo al suo operato in Italia. Testi e fotografie di Wilma Cipriani, Raffaella Bortino e Carola Lorio.

La differenza fra rappresentazione estetica e l'esperienza estetica

gennaio 2019

La Dott.ssa Wilma Cipriani, filosofa, psicologa, arte-terapeuta, è stata ospite della Galleria Gliacrobati per una conferenza legata alla mostra "Le terapie dell'arte".
In tale mostra cinque arte-terapeuti, hanno presentato le opere dei pazienti create durante sessioni di arteterapia.
La conferenza ha avuto come tema "La differenza tra rappresentazione estetica e l'esperienza estetica" e ha cercato di trovare una sintesi fra i diversi approcci metodologici e di illustrare come dopo le moderne scoperte della neuroscienza, l'arte terapia può essere considerata alla stregua di una fisioterapia.

Il patto della montagna

novembre 2018

Fermata d'Autobus con Lalàgeatelier Dispositivi vestimentari.

Nell'ambito della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una proiezione di un documentario,
la storia del primo accordo in Europa che ha sancito la parità salariale tra uomini e donne.

Finissage,
la terapia dell'arte

febbraio 2018

Presentazione della pubblicazione “La terapia dell’Arte”, una mostra che si è svolta in cinque settimane, permettendo a cinque differenti terapeuti di esporre una serie di opere dei propri pazienti, rappresentative del loro lavoro e dell’interpretazione che ne danno.

6 case fantastiche

marzo /aprile 2017

Installazione luminosa con fotografie a documentazione del percorso di realizzazione a cura dell’artista Paola Risoli negli spazi di Palazzo Barolo (sale del Legnanino. Torino ).
Il lavoro nasce dalla convinzione che l’arte può essere strumento di cura per chi la crea e per chi la completa fruendola. Paola Risoli, ideatrice del progetto, da anni sviluppa pratiche di “arte con le persone” che danno vita a opere sociali collettive.  6 donne vittime di abusi e violenze della Comunità “Fragole Celesti” hanno costruito con il supporto dell’artista un racconto di se’ creando micro interni che le rappresentano e diventano veicoli di autoconoscenza e comunicazione.

Conferenza

marzo 2017

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, si è tenuta a Palazzo Barolo la Conferenza "Architettura di una violenza e ricostruzione emotiva". Grazie al contributo dellla Dott.ssa Estela Welldon  l'incontro è stato un'occasione per aprire una riflessione su situazioni di difficoltà e di sofferenza che possono caratterizzare la vita di alcune donne attraversando interi assi generazionali.

La Dott.ssa Estela Welldon è una psichiatra consulente onorario in psicoterapia forense presso il Tavistock Portman NHS Trust. Nata a Mendoza, in Argentina,
ha studiato medicina all'Università Nacional de Cuyo.
Ha fondato, ed è stata eletta presidente onorario a vita dell'International Association Forensic Psychotherapy nel 1991. Fra le sue pubblicazioni più importanti ricordiamo. "Madre, Madonna prostituta. Nuovi scenari della Maternità", Franco Angeli editore, e "Plying with Dynamite: a personal approach to the Psychoanalytic Understanding of Pervesions, Violence and Criminality".

Corpi infranti e figure sublimi

Il convegno internazionale "Corpi infranti e figure sublimi"
che ha accompagnato la mostra "Abusi, testimonianze da una comunità terapeutica" è stata un 'occasione, grazie all'intervento di autorevoli esperti nel settore, per approfondire il tema monografico dell'esposizione e per presentare alcune figure femminili dell'arte contemporanea.  
Massimo Greco, artista e curatore con Carola Lorio della mostra, ha illustrato i lavori esposti, frutto di attività laboratoriali con le pazienti della comunità femminile "Fragole Celesti" e il ruolo dell'arte in tale contesto di cura. È seguita un'indagine su alcune figure femminili paradigmatiche dell'arte contemporanea del Novecento. Le figure delineate utilizzano l'arte come espressione di un' interiorità problematica che le porta a rifiutare i canoni della società in cui vivono che le voleva "angeli del focolare" e dove essere artiste era sinonimo di inferiorità.  
La psicanalista Laurie Wilson ha illustrato la controversa figura della pittrice/scultrice Louise Nevelson, considerata tra gli artisti americani più illustri del dopoguerra. Fin da bambina voleva essere un' artista lottando contro ogni pregiudizio. Anne Marie Dubois, medico psichiatra, ha delineato la personalità di Unica Zurn, artista che, in seguito a numerose crisi e ricoveri in ospedali psichiatrici, riuscì a trasformare la sua arte in rappresentazione dei mostri dell'inconscio. La cineasta e storica dell'arte Sibylle Pieyre De Mandiargues, tramite un parallelismo con Unica Zun, ha riportato un passionale e coinvolgente ritratto letterario della madre Bona Tibertelli Pieyre De Mandiargues.  
Per seguire, l'opera d'arte sociale e "la società come opera d'arte per eccellenza "spiega Giuseppe Frangi, "fattibile solo con la partecipazione di tutti". Frammenti dello spettacolo "Mi porto a ballare" della psichiatra e danzaterapeuta Anna Gasco hanno concluso la giornata.

ABUSI, Corpi infranti e Figure sublimi

Quando l'ansia infantile
prende il sopravvento

Presentazione del libro di Micheline Cacciatore
(CreateSpace Independent Publishing Platform)
Salone Internazionale del Libro di Torino
Intervengono: Giorgio Maria Bressa e Wilma Cipriani

Uno psichiatra e una psicologa si confrontano traendo spunto da un libro che racconta l'esperienza di lotta di una madre accanto a una figlia contro l'emetofobia, un'ansia infantile che genera paure irrazionali.  
"
Quando l'ansia infantile prende il sopravvento" è il primo libro di Micheline Cacciatore; il successo del suo blog, "Emetofobia Destrutturata", l'ha convinta a scrivere per raggiungere ancora più persone.

Psicosi e tossicomania:
chi è all’ombra di chi?

Da tempo emerge la necessità di individuare l’intersezione tra tossicodipendenza e psicosi come area sulla quale porre maggiore attenzione. Da qui la necessità di focalizzare meglio
gli elementi predominanti sia dell’una che dell’altra approfondendone la qualità dell’intreccio che ne deriva.
Per questo motivo abbiamo deciso di dialogare con due esperti della corrente psicoanalitica e fenomenologica che da anni
si occupano del problema.

Antonello Correale, psichiatra e psicoanalista, membro ordinario
della Società Psicoanalitica Italiana (SPI)
Gilberto Di Petta, neurologo e psichiatra, DSM ASL NA 2 Nord

PSICOSI e TOSSICOMANIA

Quando l'ansia infantile
prende il sopravvento

Il libro narra una storia realmente accaduta, raccontata in prima persona da una madre che si trova a dover gestire l'insorgenza dell'emetofobia (paura irrazionale del vomito) nella vita di sua figlia e della sua famiglia.
Mentre le condizioni di sua figlia peggiorano di giorno in giorno: diventa sempre più magra, si rifiuta di uscire di casa, utilizza una serie di rituali ossessivi, questa madre si rende conto che le normali sedute settimanali di psicoterapia non sono sufficienti ed è necessario trovare una cura specifica. Nonostante l'emetofobia sia una delle cinque fobie più diffuse, è ancora poco conosciuta e trovare una cura adeguata può essere difficoltoso. Dopo varie ricerche, la madre approda finalmente alla Clinica Universitaria di Miami che propone una terapia mirata: la desensibilizzazione graduale intensiva, che prevede un'esposizione progressiva allo stimolo che provoca la fobia, in questo caso il vomito. Nel corso del libro viene raccontato il percorso terapeutico che porta gradualmente la giovane paziente, ma anche i suoi familiari, a gestire e superare la fobia. In seguito a questa esperienza, Micheline Cacciatore, l'autrice ha aperto un blog “Emetofobia destrutturata” nel tentativo di raggiungere ed essere d'aiuto ad altri genitori che si trovano ad affrontare la stessa problematica.

Micheline Cacciatore è cresciuta in Massachusetts e ha frequentato la Walnut Hill School of Arts, dove ha studiato danza classica. Dopo un brutto infortunio, che le ha impedito di proseguire la carriera di ballerina professionista,ha frequentato la scuola di fotografiadopo aver lavorato alcuni anni come fotografa, è tornata alla sua vera passione, la danza, dedicandosi all’insegnamento.

Nel 2010, Micheline ha venduto la scuola di danza in Massachusetts, per trascorrere più tempo con la sua famiglia. Insegna ancora danza e vive a Miami, con il marito e i due figli.