domiciliarita2       

Si tratta di progetti altamente personalizzati realizzati in appartamenti che possono accogliere da un minimo di uno a un massimo di quattro persone e destinati a individui che presentano difficoltà a vari livelli:

• difficoltà all’interno della famiglia d’origine;
• scarsa capacità di gestione del quotidiano; difficoltà nel portare avanti un’attività occupazionale;
• difficoltà nel gestire la propria condizione di dipendenza;
• difficoltà scolastiche e di relazione sociale.

 

L’obiettivo di intervento è consentire all’individuo di aumentare il proprio livello di consapevolezza, di sostenere le sue potenzialità e le sue capacità nell’individuare strategie alternative a quelle adottate fino a quel momento. L’intervento viene effettuato da una équipe multidisciplinare composta da figure professionali di comprovata esperienza, la cui presenza è modulata sulle necessità del singolo fino ad attivare una copertura totale in frangenti di emergenza. Nei momenti di assenza degli operatori è garantito un servizio di reperibilità telefonica.
L’attivazione del progetto prevede una fase di conoscenza e di osservazione che confluisce nella elaborazione del progetto individualizzato declinato sui bisogni del soggetto.
Gli interventi previsti spaziano dalla psicoterapia individuale a quella di gruppo, dalla terapia familiare alla consulenza psichiatrica, dal sostegno scolastico al supporto nella gestione della quotidianità, a qualsivoglia intervento venga reputato funzionale alla cura del soggetto.
Parte degli interventi domiciliari effettuati dalla nostra Associazione sono stati sostenuti dalla logosanpaolo attraverso il finanziamento del Progetto «Casa dolce casa».